lunes, 4 de noviembre de 2013

De san Carlos Borromeo

                                                               Milán, 29 septiembre 1580

             Al Padre Fra Luigi di Granata, il Cardinale di S. Prassede.

            Molto Reverendo Padre come fratello: Venendo in Spagna il Padre don Carlo, chierico regolare, presentatore di questa mia, gli ho imposto che venga in mio nome a vsitare V. R. perchè le faccia sapere quanta affetione et osservanza io porto alla  bontà sua, et a pregarla ad havere memoria di me nelle sue devote orazioni, delle quali faccio molta stima, et le eshorti a dare in luce quella parte che resta delle sue concioni sopra gli evangeli domenicali, le quali non dubito che arrecheranno a tutti di quei fruti e utilità che quotidianamente si cavano dalli altri libri e fatiche sue, specialmente in questa provincia di Milano, che per questo effetto ho fatto ristampare a Milano hora le concioni; e remittendomi al sodetto Padre, resto raccomandandomelo e offerendomelo di cuore.

                                                                  Il Cardinale di S. Prassede


Di Milano, 29 settembre 1580[1]



[1] Milán Biblioteca Ambrosiana: F 57 inf. Lett. 23; ed. A. HUERGA, in Hispania sacra 11, 1958, p. 305, n. 18; FRAY LUIS DE GRANADA, Obras Completas, F. U. E. Madrid 1998, p. 303-4



Biblioteche più belle del mondo
Biblioteca Ambrosiana de Milán

            

No hay comentarios:

Publicar un comentario